Basta incidenti in montagna!
Questo post nasce dall'esperienza e dal cuore, il nostro terreno di divertimento e avventura non può divenire terreno di morte. In questa fase di transizione fra autunno e inverno, ci sono stati già troppi incidenti sulle nostre montagne, e già troppi con esito mortale.
Non ci riferiamo a nessun caso specifico, siamo ovviamente vicini a tutti famigliari e amici dei tristemente scomparsi, ma vi consigliamo di tener conto di quanto segue.
Le condizioni di scarso innevamento, unite alle basse temperature, conducono quasi sempre alla formazione di ghiaccio vetrato, il quale su pendi, anche non eccessivamente forti, espone in caso di caduta a veloci e pericolosissimi scivolamenti. Con l'approssimarsi della stagione invernale, quando giungono neve e ghiaccio, il terreno escursionistico deve lasciare spazio all'alpinismo e all'esperienza alpinistica.
Il sentiero, che in estate rappresenta l'ancora di sicurezza nella frequentazione della montagna, in inverno, con neve e ghiaccio, non sempre rappresenta il percorso più sicuro da seguire. Tutto cambia e bisogna saper leggere le differenze. Essere attrezzati con piccozza e ramponi è necessario, ma non è sufficiente, poiché è indispensabile saperli usare e manovrare con sicurezza e perizia.
La Scuola Franco Alletto invita tutti gli amanti della montagna a tener conto dei mutamenti invernali e a prepararsi adeguatamente nell'affrontarli, se non vi è possibile o non siete pronti a farlo, sappiate che le montagne resteranno li ad aspettarvi la prossima estate...non azzardate!